Successo di pubblico alla presentazione del libro di Elena Ostrica “NEL GUSCIO – Colori e poesia oltre la pandemia”.
di Pino Cotarelli
Nella serata, condotta e moderata dal sociologo e critico d’arte, Maurizio Vitiello, che alla fine ha anche esposto le sue personali conclusioni, si sono alternati gli interventi dei vari relatori, che hanno ripercorso i momenti drammatici e le conseguenti limitazioni a cui tutti hanno dovuto adeguarsi nonostante le tante perplessità. All’inizio i saluti delle Istituzioni da parte del Vicepresidente della Provincia dott. Guzzi Giovanni, che ha anche sottolineando la validità e l’opportunità di questo evento. Il giornalista Pino Cotarelli ha sottolineato, tra l’altro, il rischio corso nel superamento dei meccanismi di controllo democratico da parte delle istituzioni, per la necessità di individuare provvedimenti tempestivi da adottare per la protezione dei cittadini. Ha inoltre auspicato che si faccia tesoro di questa esperienza per adeguare tempestivamente il sistema sanitario, attivando una adeguata necessaria prevenzione e un maggior rispetto della natura, nell’intento di mitigare eventuali e ulteriori rischi di pandemie future.
Pina Sozio, Emilia Persiano e Franco Bruno Vitolo, rispettivamente prefatori delle sezioni, che dividono la scansione cronologica del libro: Non sono giorni come gli altri, La voce del silenzio, Un raggio di speranza, sono intervenuti con approfonditi e appropriati contributi critici, evidenziando, oltre la capacità dell’autrice di cogliere con la sua poetica, sensibilità comuni attraversate nel periodo di pandemia, anche la straordinaria corrispondenza pittorica delle opere, alle stesse riflessioni poetiche dell’autrice.
In sala, grazie alla collaborazione di Giuseppina Gallozzi, sono state proiettate le immagini delle opere grafico-pittoriche, a corredo del libro, del quale, Elena Ostrica ne ha fatto dono.
Presenti tra il numeroso pubblico: dott. Luciana Mauro, giornalista; Avv. Diana De Bartolomeis, presidente “Yachting Club Salerno”; Preside, Prof. Franco Bruno Vitolo, critico-scrittore; Avv. Ennio Capone “Lions Club Salerno 2000”; Prof. Rita Occidente Lupo, giornalista - direttore “Dentro Salerno”; Avv. Carlo Bosco; Dott. Paola Giustiniani, fondatrice “Per un cielo stellato”; Prof. Maria Cesaria Calabrese, presidente “Centro Culturale Accademia”; Prof. Bruna Distante; Prof. Rosa Liguori, “Responsabile Associazione Francesisti”; Dott. Antonio Angieri, presidente “La Scaletta”; Poetessa e scrittrice Rosalba Fieramosca; Vice Presidente “Centro Artisti Salernitani”, Vittorio Pesca, poeta-scrittore; Avv. Antonio Spezia, presidente “Cavalieri di San Giorgio in Carinzia”; Prof. Patrizia De Bartolomeis, presidente ANILS (Associazione Nazionale Insegnanti di Lingue Straniere); Pittrice Nera D’Auto, presidente Associazione “Shunt”; Dott. Giorgio Curatolo, imprenditore; Arch. Giuseppe Villani, artista; Luigi Pilato, pittore; Prof. Stefania Spisto, editrice “Il Quaderno”; Dott. Marisa Mignone, poetessa; Ins. Rosmina Viscusi, poetessa; prof. Mina Ritornale; prof. Andreina Ladalardo; Componente del “Consulturio Diocesano”, Sofia Infernosi; Giuseppe Greco, poeta; Prof. Tina Bassano; Carmine De Dominicis, poeta.
La serata si è conclusa con omaggi floreali all’autrice, e una cena prelibata, nell’accogliente ristorante “Il Tegamino”, accolti dalla gentilissima e affettuosa proprietaria, dott. Fiorella Baldi e il suo Staff. Nella Sala, si sono potute ammirare alcune interessanti opere della pittrice salernitana, Gilda Pantuliano.
Il volume è stato presentato lo scorso anno al Circolo della Stampa di Avellino con grande successo di pubblico e di critica.
Foto di Maurizio Vitiello
© RIPRODUZIONE
RISERVATA
Commenti
Posta un commento