Passa ai contenuti principali

Festival del Giallo Città di Napoli

                           Festival del Giallo Città di Napoli

                                    Villa Floridiana, 23 – 26 maggio 2024

 

Il Festival del Giallo invade uno dei parchi più belli di Napoli e sceglie la collina di Veraldi e de Giovanni per una terza edizione che ha finalmente un profumo internazionale

 

Due anni nella splendida sede dell’Istituto francese di via Crispi, ottanta scrittori che in solo due edizioni hanno trasformato la grande festa dei delitti di carta in uno degli appuntamenti letterari più importanti d’Italia, e quest’anno, dal 23 al 26 maggio, il Festival, accolto dalla Direzione regionale Musei Campania e organizzato da Gialli.it e dalla libreria Iocisto, con la presidenza di Maurizio de Giovanni e la direzione artistica di Ciro Sabatino, sbarca nel verde della villa che Ferdinando IV di Borbone regalò a Lucia Migliaccio e sceglie un profilo ancora più internazionale per rimarcare il primato del crime partenopeo nel nostro Paese.

Nel giardino storico, intorno al meraviglioso edificio neoclassico che ospita il Museo, sul grande scalone panoramico che guarda il mare, arriva per la prima volta in Italia, grazie alla collaborazione con l’Istituto Cervantes, Carmen Mola, il fenomeno editoriale spagnolo che per anni è stata considerata la Elena Ferrante iberica. Un’esclusiva unica che è solo la prima di una serie di incredibili sorprese e di imperdibili ospiti che sono stati presentati ufficialmente il 4 maggio sul lounge di poppa della MSC Grandiosa, una delle più belle navi della flotta ginevrina fondata dall’armatore di Sant’Agnello, Gianluigi Aponte.

“È la terza edizione di un festival diventato già un must, atteso dagli appassionati ma anche da tantissimi curiosi – annuncia de Giovanni entusiasta –. Ora ci trasferiamo in collina, per poter cominciare ad essere itineranti e invadere l’intera città”.

“Con questo evento di respiro internazionale, Villa Floridiana si conferma il cuore pulsante della collina vomerese, luogo di incontro tra le arti, espressione di un territorio culturalmente dinamico, capace di aprirsi e raccontarsi ben oltre i confini della città afferma il Direttore generale Musei del MiC, Massimo Osanna –. Il pubblico del Festival del Giallo troverà una Villa vibrante e sempre più pronta ad accogliere manifestazioni culturali importanti, grazie al processo di rigenerazione e valorizzazione avviato lo scorso ottobre, i cui primi risultati sono già tangibili: ne è un chiaro esempio lo Scalone monumentale del Belvedere, che accoglierà i principali appuntamenti letterari della manifestazione, riportato al suo splendore grazie ad un importante intervento di restauro terminato il mese scorso”.

“Con le sue architetture, gli scorci panoramici e le preziose raccolte di opere d’arte, la Villa è fonte di suggestioni e atmosfere, è quinta scenografica e al contempo coprotagonista dell’esperienza vissuta da ogni visitatore – racconta Ilenia Gradante, funzionario responsabile di Villa Floridiana –. Il giardino romantico, costellato di angoli intimi che invitano al raccoglimento è già luogo prediletto di molti appassionati lettori, che a breve potranno beneficiare anche di nuovi spazi dedicati, previsti nei progetti di valorizzazione attualmente in fase di realizzazione. La Floridiana non poteva dunque che essere la sede naturale per un appuntamento letterario di tale importanza, che siamo lieti di accogliere e sostenere”.

“Ci lasciamo alle spalle un pezzo della nostra storia e del nostro cuore – spiega il direttore artistico Ciro Sabatino – per portare il Festival dove si merita di stare: nel quartiere che fu di Attilio Veraldi e sulla collina dove oggi vive lo scrittore di gialli più amato e seguito d’Italia. Scegliamo di lasciare per un po’ il Grenoble, dove siamo stati protetti e coccolati per due anni, con l’obiettivo di portare la festa dei delitti di carta tra il verde di un sontuoso parco che da sempre è l’idea stessa dei giorni felici e sereni in compagnia di un buon libro. Insomma, le storie e i romanzi dei maggiori scrittori di poliziesco italiani nell’unico posto dove possiamo finalmente puntare ai grandi numeri e a eventi ancora più spettacolari”.

Naturalmente l’Istituto francese, come il Cervantes, continueranno a stare vicino al Festival, mentre si rinnova la collaborazione con i Gialli Mondadori, con Sergio Bonelli Editore, con il Comicon e con la Scuola Italiana di Comix che anche quest’anno regala al Festival un manifesto d’autore: Il commissario Ricciardi in Floridiana disegnato di Daniele Bigliardo. L’evento è stato realizzato in collaborazione con la V Municipalità Arenella - Vomero e reca il patrocinio del Comune di Napoli e dell’Assessorato al Turismo del Comune di Napoli guidato da Teresa Armato.

 

Si comincia giovedì 23 maggio alle 12 in punto. Dopo il benvenuto di coloro che hanno lavorato a questo progetto, ci si tuffa subito nella storia del Giallo a Napoli, per ricordare Mastriani, Serao, Veraldi. L’inizio di tutto. Poi si va veloce.

Primo pomeriggio all’insegna del True Crime con due casi insoluti che hanno diviso l’Italia e il mondo: Il delitto di Posillipo, l’omicidio di Anna Parlato Grimaldi, con la figlia della giornalista uccisa il 31 marzo 1981, Elvira. Poi, il caso di Lady D. nella ricostruzione giornalistica di Annalisa Angelone di Rai3 che sulla storia di Diana Spencer ha appena pubblicato un volume.

La serata è dedicata al grande Processo ad Agatha Christie.

 

Alle prime luci dell’alba le forze dell’ordine italiane hanno fermato la nota scrittrice Agatha Mary Clarissa Miller meglio nota come Agatha Christie, nata Torquay (Devonshire, England) il 15 settembre 1890.

Dalle prime informazioni trapelate nei suoi confronti sarebbero state elevate accuse gravissime che vanno dal plagio alla istigazione all’uso dei veleni, alla simulazione di reato, nonché l’accusa, gravissima di antisemitismo e di incitamento all’odio razziale.

Gli inquirenti sono abbottonatissimi, ma abbiamo appreso che in queste ore il Pubblico Ministero dottor Raffaele MARINO, sta conducendo indagini, tuttora in corso, che vedono l’esecuzione di perquisizioni e sequestri presso la casa editrice e le varie residenze della nota scrittrice.

 

Dopo Festival (una delle novità di questa edizione) dedicato, invece, alla Scuola dei Duri. Raymond Chandler e Dashiell Hammett raccontati da Marco Bernardi (figlio dell’indimenticato editor Luigi), Tommaso De Lorenzis (editor Sem) e Lorenzo Scano (scrittore Rizzoli). Jazz e buon vino.

 

Venerdì 24 si riparte con le colazioni con gli autori. Luca Crovi, il maggior esperto del giallo in Italia, inaugura l’atteso appuntamento incontrando Sara Bilotti e tutti coloro che vorranno prendere cornetto e caffè con loro. Alle ore 12 Il caso Dumas e la storia del plagio dei Delitti della Rue Morgue, a parlarne Ugo Cundari e Ciro Sabatino.

Nel pomeriggio appuntamento con Gabriella Genisi e i suoi Spaghetti all’assassina per un incontro tutto dedicato ai delitti e la cucina. Quindi tre appuntamenti da non perdere:

Alle 18 il Festival presenta, in collaborazione con il l’Istituto Cervantes, il fenomeno editoriale spagnolo Carmen Mola. Alle 20 Maurizio de Giovanni regala alla kermesse lo spettacolo inedito Pugni nel cuore con Marco Zurzolo e Marianita Carfora; alle 22 Barbara Perna e Serena Venditto raccontano tutta la verità su Assassinio sull’Orient Express.

Sabato 25 il clou della manifestazione. Arrivano a Napoli Carlo Lucarelli, Massimo Carlotto e Marco Vichi, mentre Franco Forte (direttore dei Gialli Mondadori) racconta la storia di Segretissimo e Luca Crovi, assieme a Gigio Alberti, L’isola del tesoro di Stevenson. E c’è anche il tempo per vedersi con Wulf Dorn, il best seller tedesco in esclusiva assoluta al Festival del Giallo di Napoli. Mentre al Dopo Festival scopriremo come si disegna il crime con Daniele Bigliardo e Nicolò Targhetta.

Domenica chiusura con Robecchi, Morlupi, Longo, Lama, Aloisi e un’altra grande autrice spagnola Susana Martin Gijon, presentata al Festival sempre dal Cervantes.

Gran finale nel tardo pomeriggio con una festa dedicata ai delitti di carta e alla storia del giallo a Napoli.

 

Naturalmente il Festival del Giallo Città di Napoli non è solo incontri e racconti.

Ci sarà uno stand della Polizia Scientifica di Napoli per affrontare insieme tutte le fasi di un’indagine, ci saranno le scacchiere del Club Vomero e la campionessa italiana Maria Grazia De Rosa, ci sarà il workshop di scrittura con Franco Forte, e finanche un gioco indagine che è possibile fare nelle pause tra un panel e un firmacopie.

 


 



IL PROGRAMMA


Giovedì 23 maggio 2024

>Ore 12 INAUGURAZIONE - Napoli Capitale del Giallo

>15 I segreti di Napoli Nera - Titti Marrone incontra Martin Rua e Anna Vera Viva

>16 Incontri - Paolo Ricchiuto e Alessandro Riello a cura di Giancarlo Marino

>17 Storie - Il Caso Lady D. di Annalisa Angelone, conduce Albina Perri

>18 Storie - Il Caso Grimaldi con Ciro Sabatino, Raffaele Marino e Laura Marinaro

e la partecipazione di Elvira Grimaldi

>20 PROCESSO AD AGATHA CHRISTIE - Il PM Raffaele Marino accusa di plagio la Regina del Delitto con Costanzo Cea, Barbara Perna, Luigi Riello

>22 Dopo Festival jazz e buon vino - La Scuola dei Duri con Marco Bernardi, Tommaso De Lorenzis e Lorenzo Scano

 

Venerdì 24 maggio 2024

>Ore 10 COLAZIONE CON L’AUTORE - Luca Crovi incontra Sara Bilotti

>11 Incontri - Orso Tosco e Gian Andrea Cerone a cura di Giancarlo Piacci

>12 Storie - Il caso Dumas con Ugo Cundari e Ciro Sabatino

>13 Incontri - Antonio Fusco a cura di Raffaele Marino

>15 Storie - Delitti e Cucina di Gabriella Genisi, conduce Santa Di Salvo

>16 Incontri - Valerio Varesi a cura di Giovanni Taranto

>17 Incontri - Bruno Morchio a cura di Giancarlo Vitagliano

>18 Incontri - Carmen Mola. Il caso editoriale dell’anno

>20 MAURIZIO DE GIOVANNI - Pugni nel cuore con Marco Zurzolo (sax) e Marianita Carfora (voce)

>22 Dopo Festival jazz e buon vino - Assassinio sull’Orient Express, tutta la verità con Barbara Perna e Serena Venditto

 

Sabato 25 maggio 2024

>Ore 10 COLAZIONE CON L’AUTORE - Luca Crovi incontra Patrizia Rinaldi

>11 Incontri - Giampaolo Simi a cura di Serena Venditto

>11 Racconti Undici delitti e qualche disgrazia a cura di Donatella Gallone

>12 Storie - Segretissimo con Franco Forte, Andrea Carlo Cappi e Denise Jane

>13 Incontri con Homo Scrivens - Francesco Costa, Patrizio Fiore,

Sara Guardascione, Ciro Sabatino e Giancarlo Vitagliano

>15 Incontri - Marco Vichi a cura di Ugo Mazzotta

>16 Incontri - Wulf Dorn a cura di Luca Crovi e Denise Jane

>17 Incontri - Massimo Carlotto

>18 Storie - L’isola del tesoro con Luca Crovi e Gigio Alberti

>20 CARLO LUCARELLI Racconta...

>22 Dopo Festival jazz e buon vino - Disegnare il crime con Daniele Bigliardo e Nicolò Targhetta

 

Domenica 26 maggio 2024

>Ore 10 COLAZIONE CON L’AUTORE - Piera Carlomagno incontra Alessandro Robecchi

>11 Incontri - Francois Morlupi a cura di Ciro Sabatino

>11 Incontri - Davide Longo a cura di Letizia Vicidomini

>12 Incontri - Luca Crovi chiacchiera con Susana Martin Gijon

>13 Incontri - Diego Lama, Gaspare Grammatico e Maria Elisa Aloisi a cura di Denise Jane

>19 APERITIVO CON DELITTO CON LA COMPAGNIA DI GIALLI.IT

Delitti & Caffè. Curiosità e misteri.

>22 Brindisi finale con tutti gli appassionati di gialli

_________________________

 

Il Festival del Giallo Città di Napoli

e i Concorsi letterari

 

Grande attenzione pone il Festival del Giallo ai Concorsi letterari. Infatti, continua la collaborazione tra GIALLI.IT e il GIALLO MONDADORI e anche quest’anno la giuria premia il miglior racconto inedito 2024 che sarà pubblicato in uno dei volumi in edicola della collana Giallo Mondadori.

In concomitanza, i candidati partecipano al Concorso LE RACCOLTE DI GIALLI.IT DOSSIER MISTERI, i migliori racconti verranno pubblicati in una antologia a cura della direttrice editoriale Anita Curci sul canale Amazon di Gialli.it.

Già in vendita la raccolta di racconti scelti durante l’edizione 2023 con il titolo “Undici delitti e qualche mistero” che mette insieme le penne variegate di dodici autori di tutta Italia. Ogni novella è corredata di un Qr code che riporta all’ascolto del libro parlato.

 

Poi, per festeggiare i suoi dieci anni di attività, la libreria del Festival istituisce il premio, coordinato da Alberto Della Sala, 1OCISTO che sarà assegnato in una delle serate della kermesse a una importante figura del panorama letterario nazionale.

 

Altra novità del Festival del Giallo è il premio WRITING TOUR. Il bando per racconti inediti è collegato ai Tour del Giallo condotti da Ciro Sabatino e integrati alla manifestazione “Vedi Napoli e poi torna” voluta dall’assessora al Turismo e alle Attività Produttive del Comune di Napoli, Teresa Armato.

Tre quest’anno i racconti vincitori, pubblicati nella raccolta “Napoli, fermata mistero” acquistabile sul canale Amazon di Gialli.it.

_____________________________

                                                                                                                            

Festival del Giallo Città di Napoli

e l’avvicinamento all’impresa culturale per i giovani

 

Dalla scorsa edizione il Festival del Giallo Città di Napoli si è trasformato in una Open Factory, un laboratorio aperto di idee e progetti legati alla scrittura, al giornalismo, all’editoria e alla letteratura di genere (crime, giallo, noir, mystery, gotico, fantascienza). Nel farlo, ha lanciato una serie di iniziative tese ad alimentare l’interesse di studenti dai 18 ai 25 anni. Sono vari i corsi gratuiti proposti, e tutti puntano a favorire l’aggregazione e la socializzazione tra i giovani e l’avvio degli stessi a forme di collaborazione fattiva e diretta con i diversi appuntamenti in calendario durante le tappe Off del Festival.

Lo scopo non è soltanto quello dell’avvicinamento dei giovani studenti alla cultura e alla emancipazione, ma anche alla conoscenza dell’impresa culturale con stage di preparazione ai molteplici segmenti professionali legati alla grande kermesse dei delitti di carta: come si gestisce un giornale cartaceo (Gialli.it, l’organo ufficiale del Festival, ad esempio) e in che modo si scelgono gli argomenti da trattare in relazione a un evento; come si organizza una manifestazione e come si segue sul campo, come avviene la sua comunicazione, l’approfondimento e la divulgazione sui social e attraverso lanci stampa, locandine, manifesti, interviste scritte e video, servizi audiovisivi, fotografici etc. Infine, in previsione di un evento, come si gestisce una libreria, come una libreria partecipa a una manifestazione, a una presentazione o a un festival.

Ulteriore obiettivo finale: approdare a modalità vincenti di lavoro di gruppo.

I ragazzi che aderiscono a questi laboratori si chiamano Gli Irregolari del Festival e finora hanno raggiunto crediti ed esperienza tali da poter gestire in autonomia progetti legati al settore scelto.

 

Le attività giovanili di avvicinamento all’impresa culturale sono coordinate dalla giornalista Anita Curci e dal direttore del Festival del Giallo, Ciro Sabatino.

Per info: redazione@gialli.it

________________________________

 

Il Festival del Giallo Città di Napoli

 e il rapporto con le scuole

 

Il Festival del Giallo Città di Napoli già dalla scorsa edizione ha avviato una serie di attività formative riservata alle scuole superiori.

Tra queste, un laboratorio di avvicinamento al giornalismo collegato al mensile cartaceo Gialli.it, organo ufficiale del Festival. Per poi confluire in iniziative extra, facoltative da parte degli studenti, di avvicinamento all’impresa culturale e, quindi, al come fattivamente si confeziona e si gestisce il prodotto culturale (approfondimento in un foglio allegato. Attività facoltative a cura di Anita Curci, direttrice del mensile Gialli.it e direttore editoriale della casa editrice Gialli.it)

 

Le Parole del Mistero

Laboratorio di avvicinamento al giornalismo

a cura di Ciro Sabatino, direttore del Festival del Giallo

 

Il piano di lavoro prevede quattro argomenti fondamentali per avvicinarsi al mondo del giornalismo.

 

La scrittura, l’indagine, la grafica, la produzione e… un po’ di storia.

 

1.     Per la scrittura il laboratorio prevede un confronto con quanto finora è già stato scritto. Invece di provare a spiegare come si scrive, viene analizzata la modalità con cui un giornale generalmente affronta determinati argomenti. Discutendo i diversi modi di scrivere di giornalisti, scrittori, studiosi e grafomani di varia natura e di varia estrazione. Anche sentendo da esperti del settore il racconto di segreti del mestiere.

2.     Per l’indagine si parte dai grandi giornalisti del passato, con l’analisi del modo di affrontare una notizia, per poi arrivare alle fonti, anche con l’aiuto di magistrati o autori.

3.     Per la grafica si realizzano insieme delle pagine web e delle pagine di un giornale in cartaceo. Si prova a capire insieme l’importanza strategica dell’impaginato, la titolazione, partendo dagli aspetti più meramente tecnici. Impaginatori grafici, software dedicati al giornalismo.

4.     Per la produzione si arriva al viaggio nel magico mondo dell’editoria. Dove c’è da scoprirne delle belle...

 

A questi quattro tronconi ogni tanto vengono affiancati riferimenti alla storia del giornalismo. Dal feuilleton al giallo, passando per due secoli di letteratura popolare e di cronaca nera. Il tutto gestito sempre in maniera concreta. Una mezz’oretta di parole, poi tanta scrittura, confronto, dialogo.

I migliori allievi guadagnano l’opportunità di entrare nella redazione di GIALLI.IT (www.gialli.it), il webmagazine del giallo e del mistero e partecipare alle attività della successiva edizione del Festival del Giallo Città di Napoli.

____________________________
































Commenti

LEGGI PURE

L’AQUILART2021 Arte, Musica, Poesia e Spettacolo

Città dell’Aquila dal 21 al 27 Giugno 2021 Servizio di Giuseppe Cotarelli Con la prestigiosa rassegna d’arte contemporanea “ LAQUILART2021, L’Aquila apre le porte all’arte contemporanea ” ,  la Città dell’Aquila, da sempre sensibile alle iniziative culturali di rilievo, ospita, dal 21 al 27 giugno, una rassegna d’arte contemporanea, con oltre ottanta artisti provenienti da tutta Italia, allestita nei cortili dei palazzi nobiliari del centro storico, offrendo così ai visitatori, l’occasione unica di ammirare le bellezze del centro storico, mentre si contemplano le tante opere d’arte esposte di oltre ottanta artisti (pittura, scultura, installazioni) affermati a livello internazionale. Una passeggiata che potrà indurre alla riflessione sul rapporto uomo-arte, società-cultura, storia-architettura. La rassegna è stata fortemente voluta e organizzata dall’Associazione Italiana per l’Arte e la Cultura nel Mondo (AIACM) con il patrocinio del Comune dell’Aquila , della Provincia e d...

L’AQUILART2021 Arte, Musica, Poesia e Spettacolo

Città dell’Aquila dal 21 al 27 giugno 2021 Servizio di Giuseppe Cotarelli Conclusa la manifestazione “ LAQUILART2021, L’Aquila apre le porte all’arte contemporanea ” ,  che ha ospitato, dal 21 al 27 giugno, nei cortili dei palazzi nobiliari del centro storico della Città dell’Aquila , la rassegna d’arte contemporanea di oltre ottanta opere di artisti provenienti da tutta Italia, fortemente voluta e organizzata dall’Associazione Italiana per l’Arte e la Cultura nel Mondo ( AIACM ), con il patrocinio del Comune dell’Aquila , della Provincia e della Presidenza del Consiglio Regionale d’Abruzzo e la direzione artistica di Giancarlo Ciccozzi , artista internazionale di grande esperienza. Si guarda ora con fiducia, dopo il successo di pubblico intervenuto numeroso alle manifestazioni programmate per l’intera settimana, che ha avuto culmine col concerto di  Tony Esposito & Mark Kostabi Band in Piazza Duomo , alla volontà di dare dignità annuale a questa prestigiosa manifes...

DIECI ANNI DI WUNDERKAMMER - SUCCESSO SENZA RESPIRO.

  Servizio di  Rita Felerico Nel salone delle Gallerie d’Italia si è svolta lunedì 24 ottobre la conferenza stampa di presentazione della stagione 2022/23     di  Wunderkammer, occasioni di cultura in spazi d’autore,  si legge nella locandina   di presentazione, un obiettivo che in questi dieci anni è stato non solo sempre raggiunto, ma arricchito di novità dal suo ideatore  Diego Nuzzo ,  architetto, scrittore, critico d’arte.  Si sono rafforzati nel tempo i rapporti di coloro che seguono con assiduità gli spettacoli e gli eventi, si sono allargate le relazioni, si sono aggiunti nuovi sponsor, nuove forze creative e la collaborazione con le Istituzioni e in primis il Comune della città. L’ idea vincente è stata quella di accoppiare la bellezza e il piacere che il linguaggio teatrale, musicale, artistico, letterario può offrire in luoghi di sicuro pregio artistico, a volte sconosciuti, sparsi nel territorio urbano, che aprono le por...

Teresa Magliulo Fashion Designer e Modellista Industriale campana

di Maura Messina Napoli – Teresa Magliulo, campana col sogno di diventare stilista di alta moda, determinata nel suo intento, dopo il diploma di perito tecnico commerciale, frequenta l’Euromode School di Caserta e si diploma come stilista di alta moda e in taglio e cucito. Successivamente all’Istituto Italiano della Moda, si laurea come Fashion Designer e Modellista Industriale. Vince la prima edizione del famoso talent per stilisti “Reality Fashion Show For Designer “ della ESM (Emanuele Sicignano Management) e si propone con successo nel suo stile prettamente made in Italy. Cosa significa per te “fashion"? Per me fashion indica l’innovazione, il particolare, il dettaglio, il saper stupire; ma allo stesso tempo cerco di creare un mio fashion personalizzato che esprima un’emozione che resti impressa nelle menti oltre il tempo e lo spazio, come un qualcosa di eterno. A che tipologia di donna è diretto il tuo lavoro? Mi rivolgo ad ogni tipologia di donna, non a caso...

Il Principe e la sua Napoli nelle pagine di Cronaca

Servizio di Rita  Felerico Rientra nel calendario degli eventi organizzati dal Museo Cappella Sansevero per il 250° anniversario della morte di Raimondo di Sangro, VII Principe di Sansevero,  la presentazione presso l’Archivio Storico di Napoli del libro di  Fabrizio Masucci  e  Leen Spruit dal titolo: “ Raimondo di Sangro. Cronaca di vita e opere”, pubblicato dalla casa editrice  alós .  Il libro, si sa, è uno strumento insostituibile per un pensiero che voglia indagare nel passato inducendo al ripensamento e alla progettazione futura, e Cronaca ne è un esempio. Non  riveste infatti  un carattere puramente biografico o autobiografico e le opzioni sono molte per descrivere quella che è piuttosto una  biografia dei fatti , che trova i suoi prodromi in scritti di grandi personaggi della storia della cultura, come lo Shiller dell’ Inno alla gioia   - che Beethoven  fa cantare al coro nella sua  Nona   sinfoni...

INFERNO 1860 – Un noir napoletano di Marco Lapegna

di Pino Cotarelli “Inferno 1860” (400 pagine, € 18,00) edito, per la collana Rosso&Nero da Rogiosi edizioni, è un noir napoletano, come lo definisce nel sottotitolo lo stesso autore Marco Lapegna, professore di informatica del Dipartimento di Matematica ed Applicazioni dell’Università degli Studi di Napoli Federico II. Il protagonista è l’integerrimo ispettore di primo rango della polizia borbonica Gaetano Casagrande che, attraverso delicate indagini, dovrà risolvere un caso di duplice omicidio: i corpi senza vita di una anziana venditrice ambulante e della moglie di un giudice appartenente all’alta aristocrazia napoletana vengono ritrovati assieme nello stesso appartamento. Le difficoltà ad operare in un periodo in piena trasformazione con all’orizzonte il dissolvimento del Regno delle due Sicilie - Garibaldi era sbarcato in Sicilia sull’onda dell’entusiasmo di un popolo stanco delle ingiustizie e che sperava nella futura ridistribuzione delle terre - la necessità di accedere...

La TILE Entertainment vince con “Tu m’uccidi, o crudel!” di Giovanni Calvino il premio come miglior corto al Gran Galà del cinema e della fiction

Sul set Franco Iavarone, Gianni Ferreri, Patrizia Di Martino,  Marianna Mercurio , Dalal Suleiman e Roberto Pappalardo Franco Iavarone La rievocazione grottesca di un omicidio famoso: quello del duca d’Andria, Fabrizio Carafa, sorpreso assieme all’amante, la bellissima Maria D’Avalos, da suo marito Gesualdo da Venosa. Il celebre madrigalista, una delle personalità più importanti nella storia della musica di tutti i tempi, finse di partire per una battuta di caccia, appostandosi invece nei pressi dell’alcova, a Palazzo San Severo in piazza San Domenico Maggiore, forse colpendo di persona con furia gli amanti, forse mandando i suoi sicari a perpetrare il duplice delitto.  “Tu mi uccidi, o crudel”, questo il titolo del corto di Giovanni Calvino, che rievoca i fatti con un piglio del tutto personale e originale, si è aggiudicato il premio come miglior corto al Gran Galà del cinema e della fiction, che si è svolto prima alla multisala Metropolitan di Napoli e, poi, ...

PARETE BIANCA VIII edizione, la kermesse dedicata all’arte

Prenderà il via giovedì 8 novembre alle 20:30 l’ottava edizione di Parete Bianca, la kermesse dedicata all’arte organizzata dall’associazione culturale Parole Alate presso il caffè letterario “Le scuderie di Villa Favorita” di Ercolano. Sotto la direzione artistica di Giusi Solaro, si rinnova un appuntamento divenuto, negli anni, una vera e propria vetrina per gli artisti campani che avranno la possibilità anche quest’anno di esporre le proprie opere nelle sale del prestigioso caffè letterario e di diventare protagonisti, ogni giovedì, di una serata a loro dedicata. Non cambia la formula con un poker di artisti che, per quattro giovedì, avranno la possibilità di mostrare il frutto del proprio lavoro e di farsi conoscere durante una serata a loro dedicata. L’anteprima di questa “chiacchierata con l’artista” sarà affidata, come nelle passate edizioni, alla squadra di “Fish eye”, il programma dell’emittente web Radio Stonata, che realizzerà uno speciale ogni lunedì alle 22:00....

Hai una storia nel cassetto? Diventa autore di My feeling, la nuova collana digitale di Kairós Edizioni

  Hai una storia nel cassetto? Diventa autore di My feeling, la nuova collana digitale di Kair ós Edizioni My feeling   è una collana di narrativa digitale, pubblicata nei principali formati ebook in tutte le librerie online. Pronta per essere letta ovunque ti trovi, su smartphone e tablet, qualunque sia il tuo stato d’animo:   Romantico , Ironico , Erotico…   Invia la tua proposta editoriale che rientri in uno di questi tre filoni.  Il documento deve essere inoltrato a  myfeelingkairos@gmail.com  in formato word non superiore alle 200.000 battute, corredato di sinossi e di una tua breve bio. Se il romanzo colpisce positivamente la redazione, sarai contattato per una proposta di pubblicazione. Se entro due mesi non avrai ricevuto risposta, vuol dire che il tuo libro non rientra fra i selezionati per la collana. I testi scelti saranno sottoposti a editing, a correzione di bozze e a campagne lancio di promozione, attraverso comunicati stampa, r...

Alla manifestazione "Iris Fashion Show" di Palma Campania, targa-premio per il noto poeta Antonio Spagnuolo.

  Servizio del sociologo e scrittore Maurizio Vitiello Antonio Spagnuolo ha ricevuto una targa-premio a Palma Campania, durante la manifestazione "Iris Fashion Show", che ha suscitato vivo interesse, pilotata da Rosa ferrante, Presidente dell’Associazione Culturale Naturae.  Prosegue la sua attività poetica nello studio di Napoli elaborando poesie dal ritmo musicale e con una certa persuasiva dinamicità. Fortemente interessato alle complessità contemporanee sviluppa una poesia capace di suscitare forti emozioni. Le sue stesure poetiche sono rivolte all'analisi della conoscenza dell’assenza. Da segnalare l’ultima raccolta, prodotta da Oèdipus edizioni, pubblicata nell’agosto 2021,  “Ricami dalle frane”, davvero intensa e con esplodenti vertigini.   © RIPRODUZIONE RISERVATA